Cos'è un'autoscala?

Cos'è un autoscala?

L'autoscala è una scala meccanica montata su autoveicolo, usata specialmente per opere di sollevamento (ad esempio traslochi) oppure dai vigili del fuoco, per compiere interventi nei quali non sia possibile intervenire dall'interno dell'edificio. L'autoscala può anche essere un autocarro dotato di un albero, terminante superiormente con una piattaforma girevole (talvolta regolabile in altezza e sporgenza) che serve per la riparazione delle reti aeree delle linee tranviarie e filoviarie.

 

Esistono autoscale manuali oppure automatiche; le prime vengono usate prettamente per interventi ai piani inferiori dello stabile mentre le seconde, aventi un estensione maggiore, vengono usate per interventi ai piani superiori degli stabili.

 

Le autoscale per traslochi hanno una piattaforma sulla quale gli operai che si occupano dell'imballaggio nell'abitazione e del facchinaggio, poggiano i materiali da trasferire sul camion che sii occuperà del trasporto nella nuova abitazione (o in un'area di stoccaggio). L'operaio addetto alla ricezione dei materiali alla base dell'autoscala viene chiamato stipatore, in quanto si occupa di stipare in maniera adeguata e sicura (onde evitare danneggiamenti) le merci che transitano sull'autoscala.

 

L'utilizzo di un'autoscala durante un trasloco è una condizione fondamentale, in quanto oltre a velocizzare le operazioni di trasferimento, le rende oltremodo più sicure, evitando danneggiamenti alle merci e agli spazi comuni del condominio assai frequenti negli spostamenti fatti a mano sulle trombe delle scale condominiali.